// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 23 maggio 2011

Sa Panada asseminese di agnello e piselli!!!!

For the English version click here!!!!

Beh dai come vi avevo promesso nei post precedenti in questi giorni a casa mi sono data da fare e sto cucinando un po di cosine buone!!!
Questo piatto fa parte della tradizione sarda, la mia nonna paterna era la regina della "Panada" ma anche mia mamma non scherza!!!L'ho sempre adorata....sia con le patate che con i piselli. Mia madre quando trova le anguille buone,non di allevamento che di solito sono molto grasse, la prepara anche con le anguille e le patate...Una bontà unica!!!

Era veramente tanto tempo che non la preparavo, ma un paio di settimane fa alla prova del cuoco ho visto Anna Moroni che le preparava, le chiamava le impanadas!!! E mi ha fatto venire i capelli dritti per come le ha preparate!!!!! Immagino che anche le sue siano buone ma lontanissime dalla ricetta originale!!!! Comunque lei e' sempre mitica e la ringrazio perché mi ha fatto venire voglia di preparare nuovamente questa squisitezza!!!!

INGREDIENTI:
per la pasta:
200 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
30 gr di strutto
acqua salata
Ripieno:
300 gr di agnello tagliato a pezzetti
piselli a piacere
un trito di prezzemolo,aglio e pomodori secchi
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Preparare la pasta con la farina e la semola, lo strutto e l'acqua salata. Lavorarla finche' diventa un'impasto omogeneo e liscio. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliare la carne a pezzi non troppo grossi, metterla in una ciotola con i piselli, il trito di aglio,prezzemolo,pomodori secchi, sale e olio e mischiare tutto per bene.
Tirare la pasta in una sfoglia circolare ma non troppo sottile, adagiarla in una terrina ( io ne ho usato due dal diametro di circa 14 cm l'una), disporre un po di piselli nella base,poi la carne di agnello e ricoprire con altri piselli.Condire con un altro po di olio evo.
Tirare un'altra sfoglia circolare più piccola e più fine per fare il coperchio. Appoggiare quindi il coperchio sopra il ripieno, unire le due sfoglie, tagliare gli eccessi di pasta e chiudere.
Ecco questo non e' un procedimento semplicissimo, infatti io sono riuscita per la prima volta ieri guardando questo video.. E' importantissimo che si facciano dei buchi al coperchio prima di metterla a cuocere altrimenti si rischia che si rompa.Infornare a 220/200º farla dorare bene, poi coprirla con la carta stagnola, abbassare la temperatura del forno a circa 150º e farla cuocere per circa 2 ore se molto grande, altrimenti se piccole come le mie circa 1 ora e 30 minuti. Veramente vi consiglio di provarla perché e' veramente un piatto eccezionale!!!












SHARE:

10 commenti

  1. mai fatta da provare sicuramente... ciao simmy

    RispondiElimina
  2. io l'ho fatta una volta, con l'agnello anche io...fenomenale! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che ricetta favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! buonissima e bellissima da presentare!!!!!!!!!!!!!!! baci

    RispondiElimina
  4. Sono sicurissima che la tua versione è 1000 volte meglio di quella vista in tv! Grazie mille! A presto!

    RispondiElimina
  5. La panada è spettacolare, anche se quella con le anguille proprio non mi va, ma la tua è sublime!
    Anche la versione con le patate, che buona! A casa mia in realtà non si è mai fatta, ma sempre mangiata! Questa estate la voglio!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. meravigliosa come lo è la Sardegna, ciao e buona serata, ti ho appena aggiunta ai miei blog preferiti,a presto

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo piatto davvero una ricetta originale, ciao!

    RispondiElimina
  8. Ma che bello sono tornati anche i vecchi commenti!!!!!!!!!!!!
    Graze mille a tutte...questo e' proprio uno dei miei piatti preferiti!!!!! lo adoro proprio!!!!

    RispondiElimina
  9. Molto gustoso e saporito, da provare assolutamente, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmm buonissima!! Io uso la carne di lucertola!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig