// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

domenica 8 maggio 2011

Tartellette al prosciutto e robiola!

For the english version click here!!!!
Ciao a tutti!!!! buona domenica pomeriggio e buona festa della mamma!!!! Ma quanto sono belle queste giornate di sole? sono proprio contenta che stia arrivando l'estate.
Questa ricetta che ho trovato veramente sfiziosa l'ho vista preparare alla prova del cuoco non tanto tempo fa dalla mitica Alessandra Spisni e ho subito pensato fosse perfetta per partecipare al giochino organizzato da "Atmosfera Italiana".
Non ho preparato molte tartellette perché ero sola a casa, ma mi sono subito pentita, perchè sono talmente buone che una tira l'altra.

INGREDIENTI:
Per la pasta brisé:
150 gr. di farina
25 gr. di burro
25 gr. di acqua fredda
1 uovo piccolo (non l'ho messo tutto pero)
un po di sale
Per il ripieno:
40 gr. di robiola
4/5 fette di prosciutto crudo

Lavorare il burro con la farina e il sale fino ad ottenere delle grosse briciole, poi aggiungere l'acqua e l'uovo. Lavorare bene gli ingredienti e velocemente fino ad ottenere un composto liscio. Far riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Stendere la sfoglia piuttosto fine con il mattarello, rivestire gli stampini e punzecchiarli con una forchetta. Cuocere in forno per una decina di minuti a 180º.
Nel frattempo tritare il prosciutto finemente, unire la robiola e mischiare per bene. Farcire le tartine.

Vi consiglio di andare a visitare la pagina di facebook di Atmosfera italiana e vedere i varei album...troverete delle cose fantastiche!!! A breve vi proporrò un'altra ricettina con cui parteciperò al giochino e vi darò anche i link delle mie foto, cosi' se vi piacciono le ricette e ne avete voglia potete anche votarmi!





SHARE:

3 commenti

  1. buonissime con quel ripieno formaggioso e morbido

    RispondiElimina
  2. farebbero felice mia figlia, adora queste cose sfiziose, mi sa che le metto in lista!! un bacio Nikj

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig